Tortillas Messicane


Ingredienti per 12 tortillas:

  • 225 gr di farina bianca
  • un pizzico di sale
  • 15 gr di burro
  • 120 ml di acqua

Preparazione:

Mettere la farina in una ciotola e aggiungere il sale e il burro a pezzetti e iniziare ad impastare con le dita. Quando il burro si sarà unito a tutta la farina, aggiungere poco a poco l’acqua e mescolare fino ad ottenere un impasto morbido. Formare una palla e coprire la ciotola con un panno. Lasciare riposare per 15 minuti.

Trascorso il tempo necessario, dividere l’impasto in 12 pezzi e formare 12 palline. Stendere con il matterello infarinato ogni pallina, formando un dischetto dello spessore di 3/4 mm.

Scaldare una piastra per piadine, crepès o semplicemente una padella antiaderente dal diametro più grande di quello delle Tortillas. Cuocere le Tortillas a fuoco basso, una alla volta, per circa 1-2 minuti per lato. Girare le Tortillas con una spatola di grandi dimensioni quando il fondo inizia a imbrunirsi e compaiono macchiettine scure. Se la Tortilla scurisce troppo in fretta, regolare il fuoco. Conservare le Tortillas in un panno di cotone pulito se devono essere mangiare subito. In caso contrario, avvolgere nella pellicola e tenere in caldo nel forno.

Farcitura:

L’ideale sarebbero ingredienti come: carne macinata fatta saltare in padella con cipolla, salsa di pomodoro con peperoncino o salsa chili, crema di fagioli neri messicani, verdure saltate in padella come peperoni teneri o le zucchine a dadini, ma anche altri ingredienti come: formaggi morbidi o spalmabili, patè broccoli, mais o intingolo di funghi.

Galleria | Questa voce è stata pubblicata in DAL MONDO, IMPASTI E LIEVITATI. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...