Orata al Sale


Igredienti:

  • un’orata
  • 2 kg di sale grosso
  • spezie (finocchietto, prezzemolo, pepe bianco)
  • buccia e succo di un grosso limone

Sviscerare e lavare l’orata. Accendere il forno a 180°. Mettere tutto il sale in una grossa ciotola e aggiungerci le spezie, la buccia e metà del succo di limone, mescolando bene. In una teglia da forno, disporre il sale coprendo tutto il fondo, poi poggiare sulla base di sale l’orata e coprirla per bene con il sale rimanente, senza che ne fuoriesca alcuna parte. Versare l’altra metà di succo di limone e infornare per una buona mezz’ora.

Trascorso il tempo, sfornare l’orata e rompere la crosta di sale. Spinare e servire ancora calda. In realtà non servirebbe nessun altro condimento perché l’orata risulterà saporita e gustosa avendo preso il sapore delle spezie nel sale, ma se proprio volete aggiungere qualcosa, si può versare un filo di olio extravergine di oliva e accompagnare l’orata con una fresca insalata verde. Bon appetit!

Galleria | Questa voce è stata pubblicata in PESCE. Contrassegna il permalink.

2 risposte a Orata al Sale

  1. Antonella F ha detto:

    E’ in assoluto il modo che preferisco di cucinare l’orata! la carne risulta tenera e succosa. Da un pò però ho aggiunto qualcosa al mio procedimento ( identico al tuo) : aggiungere del bianco d’uovo al sale…viene fuori una pastella meravigliosa…e la crosta risulta perfetta! All’inizio quando vidi ( mi sa proprio su Alice) l’aggiunta dell’uovo rimasi un pò perplessa…ma una volta provato ho capito che in cucina non c’è spazio per i pregiudizi…:-P. Ancora Brava mary!!!

    • paperoncino ha detto:

      Ciao Antonella!
      Guarda, i modi per cucinare al sale si sono sofisticati nel tempo: c’è chi fa una pastella con il sale fino e gli albumi e ci decora addirittura il pesce per poi coprirlo di sale grosso, chi usa solo la pastella, chi gli albumi….secondo me a prescindere dalla ricetta usata, la cottura al sale è davvero ottima!!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...