Torta Mele e Nocciole


Ecco la mini-tortina con mele e nocciole buona per la merenda, ottima per accompagnare un thè. Davvero gustosa e molto morbida. Da provare.

Tostare 160 gr di nocciole (in forno ventilato per alcuni minuti a 200°). In una ciotola mettere 150 gr di burro sciolto a temperatura ambiente, 60 gr di zucchero e un uovo intero, mescolare bene. A parte, tritare le nocciole con altri 60 gr di zucchero aggiungendo anche 150 gr di farina, un cucchiaino di lievito per dolci e un pizzico di sale. Mescolare e unire al primo composto di burro. Mettere poco più della metà dell’impasto in una teglia (piccola) foderata con carta forno e livellare bene. Coprire lo strato di impasto con delle fettine di mele sbucciate di circa 3/4 mm e coprirle delicatamente con l’impasto rimanente. Spolverare con una manciata di nocciole tritate non tostate e infornare a 180° per circa una mezz’oretta.

La ricetta originale (cotto e mangiato) prevede poi, un pò di zucchero a velo sopra e della panna montata come accompagnamento, ma secondo me è già molto buona così!

Galleria | Questa voce è stata pubblicata in DOLCI. Contrassegna il permalink.

2 risposte a Torta Mele e Nocciole

  1. PATRIZIA ha detto:

    TI COMPRENDO PERFETTAMENTE E CONDIVIDO IL TUO PENSIERO PER ME CUCINARE E’ UN POMERIGGIO SUL DIVANO A FAR NULLA…… ADORO CUCINARE ….CON BUONA PACE DI MIO MARITO E DELLE MIE FIGLIE CIAO
    PATRIZIA

    • paperoncino ha detto:

      Ciao Patrizia!
      Vero, quando facciamo qualcosa che ci da gioia, soddisfazioni e piacere significa che quella è una grande passione e va portata avanti soprattuto se è anche apprezzata dagli altri! Sono contenta di condividere con te la passione per la cucina! Fammi sapere se provi a fare questa torta…è davvero deliziosa :)
      Un abbraccio, a presto!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...