Orata alla Paprika con pesto di Rucola


Questa è una ricetta facile, veloce e non dal solito sapore. La paprika dolce in questo caso si sposa bene con il sapore forte della rucola, poi l’orata rende tutto molto equilibrato. Da provare!

Mettere l’orata (una grande va bene per due persone) ben pulita e lavata nella carta stagnola con un pizzico di sale e un filo d’olio extravergine di oliva. Chiudere e sigillare bene la carta stagnola e poi metterla in una teglia da forno. Infornare a 180° per almeno 30 minuti. Questa è la cottura al cartoccio che rende le carni più umide e morbide. Nel frattempo che l’orata cuoce in forno, prepariamo il pesto di rucola. Mettiamo in un contenitore dai bordi alti la rucola, i pinoli, del parmigiano e olio extravergine di oliva. Frullare bene. Per le dosi è tutto un pò a gusto: a me ad esempio piace il sapore della rucola perciò ho abbondato. Se invece per qualcuno è troppo forte, si può usare metà rucola e metà prezzemolo in modo tale da attenuare il sapore amarognolo della rucola. Perciò mentre io ho fatto 200 rucola, 100 parmigiano, 100 pinoli e olio qb affinchè il pesto sia omogeneo, a chi non piace troppa rucola può fare 100 rucola, 100 prezzemolo ecc ecc. Una volta cotta l’orata, la si spina bene e la si cosparge di paprika dolce accompagnandola con il pesto di rucola. Buon appetito!

Varianti:

Pesce: per questa ricetta si prestano bene i pesci carnosi e dal sapore non troppo forte, perciò oltre l’orata vanno bene il branzino, il fragolino, il pagello e simili.

Pesto: oltre al prezzemolo, per attenuare ancora di più il sapore forte della rucola si possono aggiungere i capperi, le acciughe sott’olio o del peperoncino.

Galleria | Questa voce è stata pubblicata in PESCE. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...