Rösti di Patate


Di origine svizzera, il Rösti è una pietanza preparata con patate lesse o crude, arricchite con ingredienti e spezie. E’ una ricetta stuzzicante, da servire con arrosti di carne o con secondi piatti a base di pesce.

Ingredienti per circa 6 Rösti:

  • 2 grandi patate
  • 1 cipolla bianca
  • aneto qb
  • una piccola costa di sedano
  • Sale e Pepe
  • 40 gr Burro

Preparazione:
Sbucciate le patate e la cipolla, lavatele e grattugiatele a fiammifero con l’apposito strumento. Mettete i fiammiferini in un canovaccio di cotone asciutto e pulito e tamponate per eliminare più amido possibile. Poi trasferite i fiammiferini in una ciotola e aggiungete l’aneto e il sedano a pezzetti piccoli. Salate, pepate e mescolate. Fate scaldare una padella larga con il burro e una volta ben calda, sistematevi con un cucchiaio i mucchietti del mix e appiattiteli leggermente. Fateli cuocere bene da ambo i lati, fino a quando saranno ben colorati e croccanti. Per girarli usate una paletta piatta perchè i Rösti sono molto delicati e in cottura, se sollevati male, potrebbero rompersi e disfarsi.

Varianti: Questa è una delle tantissime ricette per i Rösti. Le varianti possono essere con: speck, formaggi di media stagionatura grattugiati a fiammifero (Emmenthal, Fontina  o formaggi di montagna) rosmarino, pancetta affumicata, noce moscata e cannella, salvia, sedano rapa o ancora con zucca o zucchine. In quest’ultimo caso ricordate che le patate devono essere in quantità superiore, circa 2/3 in più di zucca o zucchine.

Galleria | Questa voce è stata pubblicata in CONTORNI, DAL MONDO, PATATE, SFIZI, VEGETARIANE. Contrassegna il permalink.

Una risposta a Rösti di Patate

  1. giada ha detto:

    stasera proviamo a fare il Rosti!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...