Muffin al Cioccolato Bianco e Pere Williams


Di Muffin, tipici dolci americani o inglesi, ne abbiamo visti davvero di tutti i gusti ed è il caso di dire, di tutti i colori! Io ho sempre voluto assaggiarli perché sono davvero bellissimi e invogliano tantissimo. A Londra ne ho approfittato e ho comprato uno al cioccolato…purtroppo mi ha deluso :( per questo ho provato a farli io! Devo dire che beccando l’impasto e gli abbinamenti giusti non sono niente male!

Qui vi propongo la ricetta con il connubio classico “pere e cioccolato”. Le pere però sono le succose William e il Cioccolato è quello goloso, quello Bianco. Il risultato è una mini tortina molto soffice grazie anche alla farina di riso, dal gusto davvero delicato!

Ingredienti per circa 20 muffin medi:

  • 150 gr di Farina Bianca 00
  • 100 gr di Farina di Riso
  • 120 gr di Zucchero semolato
  • 3 Pere Williams
  • 8 gr di lievito per dolci in polvere
  • 250 gr di latte (temperatura ambiente)
  • 100 gr di cioccolato bianco sciolto a bagnomaria
  • 1 uovo intero (temperatura ambiente)
  • 80 ml di olio di semi
  • 1 stecca o 1 cucchiaino di vaniglia in polvere
  • un pizzico di sale
  • burro qb per ungere gli stampini
  • circa 20 stampini da Muffin

Preparazione:

Imburrare e infarinare gli stampini, anche se ormai in commercio si trovano quelli di silicone o carta speciale che non fa attaccare l’impasto. Quelli che vedete in foto li ho presi all’Ikea.

Mettere intanto a sciogliere il cioccolato bianco a bagnomaria.

Si dice che il segreto per la buona riuscita dei Muffin sia la divisione tra gli ingredienti liquidi e le farine, mescolando per bene gli uni e le altre. Quindi, in una ciotola setacciare le farine e il lievito e aggiungerci lo zucchero e la vaniglia. In un’altra ciotola unire il latte con l’uovo intero e l’olio. Sbattere e poi incorporare i liquidi alle farine. Lavare e tagliare le pere a dadini e aggiungerle al composto. Ricordando che i Muffin devono essere belli, lasciate pure la buccia rossa delle Williams…anche l’occhio vuole la sua parte! Per ultimo aggiungere il cioccolato bianco fuso, amalgamare il tutto e riempire per 2/3 gli stampini che infornerete a 180° per circa 15 minuti.

Per verificare che siano cotti, fate la prova stuzzicadenti ;)

Consigli: se volete, potete cospargere i Muffin con lo zucchero a velo oppure con riccioli di cioccolato bianco realizzati con appositi attrezzi da cucina. O ancora, potete usare i semini della stecca di vaniglia e spargerli sopra i Muffin una volta tolti dal forno.

Galleria | Questa voce è stata pubblicata in DOLCI. Contrassegna il permalink.

6 risposte a Muffin al Cioccolato Bianco e Pere Williams

  1. Antonella F ha detto:

    Da fare assolutamente domani! Domanda: se sostituissi il cioccolato bianco con quello nero fondente? è la stessa cosa anche se è meno grasso di quello bianco? Ti faccio sapere!
    ps.bellissimi i pirottini ikea…comprati la sett scorsa!:-)
    pss.va bene l’olio di riso? non l’ho mai provato nei dolci…

    • paperoncino ha detto:

      Certo che va bene il cioccolato fondente!!
      Io ho scelto di proporre una ricetta diversa dalle altre che di solito contengono il classico fondente. Se vuoi che i Muffin vengano ben scuri, potresti aggiungere un paio di cucchiai rasi di cacao, non di più altrimenti l’impasto indurisce. Non l’ho mai provato, ma credo che l’olio di riso vada bene, sicuramente i Muffin risulteranno ancora più leggeri!
      Allora aspetto un tuo commento ;)

  2. Antonella F ha detto:

    Fatti!! Sono DELICATTISSIMI e golosi!!! da una dose ne escono davvero tanti. Ho sostituito la farina di riso (difficile reperibilità) con la farina Mulino Bianco per dolci che è composta al 70% da farina 00 e 30% da amido di frumento…in tutto ne ho messi 250gr…per il resto mi sono tenuta fedele alla tua ricetta. Sicuramente li rifarò:-). ricetta OK!!!

  3. luca ha detto:

    Buonissimi! Ultimamente sei l’unica che ci dà soddisfazioni, altro che tuo marito……
    complimenti, ottimi

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...