Spaghetti con Pomodoro e Basilico


Dal novembre del 2010 la Dieta Mediterranea è entrata finalmente a far parte del Patrimonio dell’Umanità, leggete qui per maggiori informazioni.

Gli spaghetti al pomodoro sono uno dei piatti più tradizionali e semplici che la tradizione italiana conosca, conosciuti in tutto il mondo e addirittura protagonisti di alcune pellicole, non potevo non presentarveli!

Ingredienti per 2 persone:

  • pomodori freschi
  • uno spicchio di aglio
  • sale qb
  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • mezzo bicchiere di acqua fredda
  • 120 gr di spaghetti

Preparazione:

Preparate il sughetto di pomodoro mettendo in una pentola 2 cucchiai di olio extravergine di oliva e uno spicchi di aglio in camicia – cioè con la buccia, perché secondo me è più digeribile – e fate scaldare appena l’olio. Cercate di non farlo soffriggere così il sughetto sarà sicuramente più leggero. Non appena sentite l’odore dell’aglio quindi, aggiungete i pomodori freschi tagliati a pezzetti e mezzo bicchiere di acqua fredda, togliete l’aglio, salate, coprite con un coperchio e fate cuocere per una mezz’oretta mescolando di tanto in tanto. Quando il sughetto sarà pronto, spegnete la fiamma e aggiungete le foglie di basilico lavate e tagliate a pezzetti (con le mani) o intere, come preferite. Cuocete gli spaghetti in acqua salata, scolate e condite con il sughetto di pomodoro. Servite caldo e per chi vuole si può aggiungere del parmigiano grattugiato. Buon appetito!

SPAGHETTI WITH TOMATO SAUCE AND BASIL

Since November 2010 the Mediterranean diet finally came to join the World Heritage List.
Spaghetti with Tomato Sauce is one of the most traditional and simple dishes that Italian tradition known, known throughout the world and even some stars of film, I could not introduce them!

Ingredients for 2 persons: 
fresh tomatoes
a clove of garlic
salt to taste
2 tablespoons extra virgin olive oil
½ cup cold water
120 grams of spaghetti
Prepare the tomato sauce in a pan put 2 tablespoons of extra virgin olive oil and garlic cloves in a shirt – that is, with the peel, because I think it is easier to digest – just the oil and heat. Try not to cook it so the sauce will definitely lighter. As soon as you smell the garlic, then add chopped fresh tomatoes and half a glass of cold water, remove the garlic, salt, cover with a lid and cook for half an hour, stirring occasionally. When the sauce is ready, turn off the heat and add the basil leaves, washed and chopped (by hand) or whole, as you prefer. Cook the spaghetti in salted water (after boiling) respecting the minutes of cooking on the packaging of the paste, drain and season with tomato sauce. Serve warm adding some grated Parmesan. Buon appetito!
Galleria | Questa voce è stata pubblicata in PASTA. Contrassegna il permalink.

4 risposte a Spaghetti con Pomodoro e Basilico

  1. Carlo ha detto:

    Gnam!!!

  2. alessandra ha detto:

    Paperoncino, questi spaghetti sono tanto semplici quanto tanto buoni!! io li adoro!!

  3. Antonella F ha detto:

    Buoni!!!! Che voglia mi è venuta!!! Quando ho tempo ( praticamente la domenica ;-P) mi piace fare il sugo con il filetto di pomodoro…prendo i pomodori e li faccio scottare 10 secondi in acqua bollente…li pelo…tolgo i semi….e metto in padella solo il filetto…. ma questa è una cosa rara!!! Brava Mary!! La semplicità è la meraviglia della nostra tradizione in cucina!!!

  4. paperoncino ha detto:

    Sapevo che avreste apprezzato… :)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...