Riso Pilaf allo Zafferano, Porro e Rosmarino


Il Riso Pilaf è ottimo per accompagnare piatti a base di carne, pesce o verdure. Il brodo vegetale che serve per questa preparazione deve essere esattamente pari al doppio del volume del riso più 1/5 del volume stesso. Eccone la ricetta:

Ingredienti:

  • 300 gr di Riso Basmati
  • 1 Porro
  • una noce di burro
  • 800 ml di Brodo Vegetale leggero con: 1 patata, 1 carota, mezza costa di sedano, un cucchiaio di olio extravergine di oliva, una bustina di zafferano, sale e rosmarino qb
Preparazione

Iniziare lavando il riso con l’acqua corrente con l’aiuto di un colino o scolapasta, per fargli perdere l’amido. Poi fatelo scolare e asciugare.

Preparate quindi il brodo vegetale mettendo in una pentola 800 ml di acqua fredda, una patata, una carota, del sedano, sale qb e un cucchiaio di olio extravergine di oliva. Dopo una mezz’oretta aggiungeteci lo zafferano e il rosmarino, spegnete il fuoco e tenete da parte.

Tritate finemente il porro e fatelo appassire  a fuoco lento dentro un tegame o pentola dai bordi alti assieme al burro, per una decina di minuti. Aggiungete poi  il riso e fatelo tostare per un paio di minuti. Unite quindi tutto il brodo e coprite il tegame con un coperchio. Fate cuocere per circa 20 minuti a fuoco moderato e finchè il brodo non si sia completamente asciugato.

Trascorso il tempo necessario, togliete il riso pilaf dal fuoco, sgranatelo bene con una forchetta, rovesciatelo su di un piatto e servitelo!

Fonti: la ricetta base del riso pilaf è stata presa da giallozafferano :)

Galleria | Questa voce è stata pubblicata in DAL MONDO, RISO E RISOTTI. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...