Torta al Cioccolato di nonna C.


Questa è la prima ricetta che inserisco nella nuova categoria “Comfort Food”, cioè quei cibi preparati tradizionalmente che emanano un fascino nostalgico perché ci ricordano persone, situazioni o luoghi particolari legati al nostro passato o ancora meglio, quei cibi che, se quando si è malati….ci fanno guarire!

 

La Torta al Cioccolato che presento è quella che tanti anni fa mia nonna Costanza faceva a noi tutti, suoi piccoli nipotini, preparandola in 5 minuti! Dal forno veniva fuori una torta altissima e scura e l’odore di cioccolato ci rendeva felici di essere tutti insieme dalla nonna a combinare guai!

 

Ingredienti:

 

  • 400 gr di Farina 00
  • 200 gr di Zucchero bianco
  • 150 gr di Burro fuso e freddo
  • 150 gr di cioccolata a schegge (o tagliata in piccolissimi pezzetti)
  • 3 uova
  • 1 bicchiere di latte
  • 1 bustina di lievito per dolci

 

Preparazione

 

Mettere a sciogliere il burro e lasciar raffreddare. Separare i tuorli dagli albumi montando questi ultimi a neve con un pizzico di sale e tenere da parte. Unire ai tuorli lo zucchero e iniziare a mescolare. Più si mescola più si incorpora aria, più la torta viene alta ;) Raggiunto un composto giallo chiaro e ben spumoso, aggiungere il burro fuso e freddo, il cioccolato in piccoli pezzi o a schegge (si vende già pronta), mescolare e poi aggiungere il bicchiere di latte, la farina setacciata poco alla volta. Amalgamare gli ingredienti delicatamente. Mescolare e aggiungere ancora gli albumi montati a neve e in ultimo il lievito. Amalgamare il tutto e versare in una teglia imburrata e infarinata (nella foto è stata usata una teglia a forma di ciambella). Cuocere in forno a 150° per circa 50 minuti con prova stuzzicadenti ;) Ottima a colazione!

 

Galleria | Questa voce è stata pubblicata in COMFORT FOOD, DOLCI, TORTE DOLCI. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...