Torino e la Venaria Reale

Una soleggiata domenica trascorsa a Torino per festeggiare un’occasione importante!

Torino, prima capitale d’Italia dal 1861 al 1865, uno dei maggiori centri universitari, culturali, turistici e scientifici del Paese, sede nel 2006 dei XX Giochi olimpici invernali, capitale italiana dell’industria dell’automobile, importante centro dell’editoria, telecomunicazioni, cinema, pubblicità, enogastronomia, design e dello sport.

Tra le cose da non perdere: il simbolo della città, la Mole Antonelliana, che ospita il Museo Nazionale del Cinema, il principale d’Europa! Poi il Palazzo Reale, la Cattedrale di San Giovanni Battista (custode della Sacra Sindone), il Museo Egizio, il 2° più importante al mondo dopo quello del Cairo, Palazzo Madama e poco distante, la maestosa Reggia Reale di Venaria. Di quest’ultima si dice che i turisti stranieri, non proprio abituati alla bellezza delle opere d’arte, svengano una volta entrati nella meravigliosa galleria di Diana!

Vivamente consigliato il ristorantino “Sotto la Mole”, proprio di fronte il monumento simbolo di Torino, che a differenza dei ristoranti ubicati solitamente nelle zone turistiche rappresenta una vera e propria eccezione rispetto al binomio qualità-prezzo! La cucina è tipica piemontese con prodotti dei presidi Slow Food. Si comincia spizzicando panini, focaccine e grissini prodotti in casa. Consiglio di cominciare con l’Antipasto misto caldo: un originale percorso gustativo, da seguire mangiandolo da sinistra a destra per non alterare il gusto dei piccoli bocconi preparati con cura dallo chef Simone Ferrero, davvero ottimo! Per non parlare del sorprendente Timballo di carne cruda con salsa al rafano e cipollotto fresco, i gustosissimi Tajarin al ragù bianco di vitella, i delicatissimi Rabatòn d’erbette alessandrini gratinati, poi ancora i secondi e i dolci piemontesi: il Bonét, la Panna Cotta e la torta alle Nocciole. Riguardo i vini, ce ne sono e sono tutti molto validi! Ragazzi, se volete fare una cena come si deve e fare anche bella figura se ci portate qualcuno…andateci! Questo è il link http://www.sottolamole.eu

ps. in via Garibaldi, da Venchi ho gustato il gelato più buono che io abbia mai assaggiato ;)

Questo slideshow richiede JavaScript.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...