Ragù alla Bolognese

Questo Ragù è ottimo per un pranzo o una cena con i vostri amici, oppure per la preparazione di una Pasta al forno o una Lasagna! Vediamo come si prepara…

Ingredienti:

  • una carota, una cipolla, una costa di sedano
  • olio extravergine di oliva
  • mezzo bicchiere di vino bianco secco
  • 500 gr di carne trita di manzo
  • 1 lt di pomodori pelati
  • 2 bicchieri di acqua
  • sale qb
Preparazione
Iniziate pelando la cipolla, la carota e togliete i filamenti al sedano. Tritarli finemente e metterli in una pentola dai bordi alti con l’olio d’oliva. Lasciare scaldare l’olio per un paio di minuti e poi aggiungere la carne trita. Far soffriggere fino a quando la carne non risulti ben rosolata, a questo punto aggiungere il vino e lasciarlo sfumare a fiamma alta. Quando il vino sarà evaporato, abbassare la fiamma e aggiungere i pomodori pelati, i 2 bicchieri di acqua e il sale. Mescolate e lasciate cuocere per circa un paio d’ore a fuoco lento. A fine cottura aggiustate di sale. Se volete che i vostri amici ritornino a casa vostra, servite questo ragù con delle tagliatelle, una spruzzata di parmiggiano e del vino rosso, si può usare lo stesso che avete usato per sfumare la carne ;) Buon appetito!
Consigli: potete usare questo Ragù per la preparazione di una Pasta al Forno, unendolo alla pasta scolata al dente, del prosciutto cotto e della mozzarella tagliati a dadini e delle polpettine (carne trita con un pò di prezzemolo e sale modellata a forma di piccole polpette, fritta in poco olio in una padella). Amalgamate e mettete il tutto in una teglia da forno, spolverate con del parmiggiano e infornate a 200° mer almeno 30 minuti o fino a quando la mozzarella non si sia ben sciolta e la pasta deve diventare ben rosolata. Se non volete far bruciare la parte superiore, coprite per i primi 20 minuti con carta di alluminio, poi la togliete e mettere la modalità grill.
Invece per la Lasagna, usate gli stessi ingredienti come per la Pasta al forno, ma alternateli alle Lasagne. Perciò coprite la base della teglia da forno con un pò di Ragù, poi mettete le lasagne, i dadini di mozzarella e prosciutto, le polpettine, il Ragù e poi coprite con un altro strato di lasagne e così via…fino ad arrivare all’ultimo strato che sarà di sole lasagne ricoperte di Ragù e abbondante parmigiano. Infornate con carte di alluminio per un’oretta e verso la fine mettere la modalità grill senza l’alluminio. Per capire quando la Lasagna è cotta, inserire una forchetta, se ci riuscite facilmente è cotta ;)
Svantaggi: potreste ritrovarvi i vostri amici qualche volta più del solito alle vostre cene…

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...