Spaghetti Pomodoro e Basilico

Dal novembre del 2010 la Dieta Mediterranea è entrata finalmente a far parte del Patrimonio dell’Umanità, leggete qui per maggiori informazioni.

Gli spaghetti al pomodoro sono uno dei piatti più tradizionali e semplici che la tradizione italiana conosca, conosciuti in tutto il mondo e addirittura protagonisti di alcune pellicole, non potevo non presentarveli!

Ingredienti per 2 persone:

  • pomodori freschi
  • uno spicchio di aglio
  • sale qb
  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • mezzo bicchiere di acqua fredda
  • 120 gr di spaghetti

Preparazione:

Preparate il sughetto di pomodoro mettendo in una pentola 2 cucchiai di olio extravergine di oliva e uno spicchi di aglio in camicia – cioè con la buccia, perché secondo me è più digeribile – e fate scaldare appena l’olio. Cercate di non farlo soffriggere così il sughetto sarà sicuramente più leggero. Non appena sentite l’odore dell’aglio quindi, aggiungete i pomodori freschi tagliati a pezzetti e mezzo bicchiere di acqua fredda, togliete l’aglio, salate, coprite con un coperchio e fate cuocere per una mezz’oretta mescolando di tanto in tanto. Quando il sughetto sarà pronto, spegnete la fiamma e aggiungete le foglie di basilico lavate e tagliate a pezzetti (con le mani) o intere, come preferite. Cuocete gli spaghetti in acqua salata, scolate e condite con il sughetto di pomodoro. Servite caldo e per chi vuole si può aggiungere del parmigiano grattugiato. Buon appetito!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...