Kranz


Tipico dolce austriaco, da gustare caldo a colazione oppure a merenda. La ricetta originale prevede confettura di albicocche, uvetta e canditi all’arancia. Io ho fatto mezzo impasto con la Nutella e l’altra metà con la confettura di albicocche. Ottimi.

Ingredienti per circa 40 pezzi

  • 1 kg di Pasta sfoglia (se la comprate, prendete 4 confezioni di forma quadrata)
  • 250 gr di confettura di albicocche
  • 250 gr di nutella
  • 1 kg di Pasta Brioches (se la comprate, meglio! Altrimenti vedi sotto..)

Preparazione Kranz

Dividere l’impasto di Pasta Brioches in 4 parti. Ogni parte la si dovrà stendere col mattarello aiutandosi con la farina e deve diventare esattamente della dimensione della Pasta Sfoglia, eliminando gli eccessi con l’aiuto di un coltello o tagliapasta. Quindi avremo due rettangoli che dovranno essere dello stesso spessore (circa mezzo cm) e stesse dimensioni. Metterli uno vicino all’altro. Sul rettangolo di Pasta Brioche, spalmare fino ai bordi esterni, un velo di confettura di albicocche. Sul rettangolo di Pasta Brioche con la marmellata, poggiarci su il rettangolo di Pasta Sfoglia e premere bene in modo da far aderire i 2 impasti. Tagliare a metà dal lato corto i 2 rettangoli di pasta sovrapposti e spalmare (solo su una metà) di nuovo la confettura di albicocche. Mettiamo poi sopra il rettangolo con la marmellata, l’altra parte e pressiamo di nuovo. Fate riposare per circa 1 ora in frigo per rassodare gli strati. Tagliare poi dal lato corto delle strisce di massimo 2 cm. Arrotolare ogni striscia su se stessa e metterle su teglia con carta da forno. Far lievitare per circa due ore o fino al raddoppio. Ecco qui un’immagine con la preparazione passo passo:

Trascorsi i tempi necessari, spennellate con uovo e un goccio panna (va bene anche il latte) e mettere in cottura a 200c° per 18 -20 minuti. Una volta freddi lucidare con gelatina prima ammorbidita in acqua fredda e poi sciolta in un goccio d’acqua tiepida.

RICETTA PASTA BRIOCHES::

  • 500 gr farina 0
  • 15 gr lievito di birra
  • 180 gr di uova (pesate senza guscio)
  • 70 gr di zucchero semolato
  • 15 gr di miele
  • 10 gr di rum
  • 180 gr di burro morbido (fuori dal frigo almeno da 3 ore)
  • 8 gr di sale

Preparazione PASTA BRIOCHES:

Mettere farina e zucchero nella planetaria o in una ciotola se impastate a mano. Aggiungere poi il lievito sbriciolato direttamente nell’impasto, poi le uova, una alla volta amalgamandole. Unire il burro ammorbidito e a temperatura ambiente. Mischiare insieme in una ciotola il miele e il rum e unirli all’impasto. Aggiungere il sale e amalgamare. Mettere l’impasto in una teglia, spolverare con la farina e mettere a riposo in luogo asciutto per 3 ore. L’impasto con la planetaria sarà perfetto e morbido. Quello a mano benino e meno morbido, ma va bene lo stesso!

Galleria | Questa voce è stata pubblicata in DAL MONDO, DOLCI, IMPASTI E LIEVITATI e contrassegnata con , , , , . Contrassegna il permalink.

2 risposte a Kranz

  1. ornella ha detto:

    Cara Marianna,
    Mario ha assaggiato i tuoi Kranz in ufficio e ne è rimasto entusiasta. Potresti suggerirmi dove comprare la pasta brioches?
    grazie, un abbraccio
    Ornella (mamma di Mario)

    • paperoncino ha detto:

      Salve Ornella! Dunque, io la Pasta Brioche l’ho cercata nei supermercati e non l’ho trovata, perciò “mi è toccato” farla a mano. Avevo un giorno a disposizione e l’ho usato tutto, nel senso che richiede tempo. Se hai la planetaria è molto più semplice, devi solo pazientare per le crescite, altrimenti puoi provare nelle pasticcerie che vendono anche gli impasti. Purtroppo io non ne conosco neanche una! Ricambio l’abbraccio!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...